giovedì 21 febbraio 2008

BICOCCA "un grande campus"




Il nostro tour procede,lentamente,lo sappiamo,ma procede...
Oggi vi presentiamo un'altra università statale la Bicocca. Alla Bicocca si studia Giurisprudenza,Economia, Scienze della foramzione,Psicologia,Sociologia,Medicina e Statistica. Poichè quest'università,molto grande,sono 21 edifici è simile alla Statale di cui abbiamo parlato prima ,non ci sofferemo molto...eh eh ne abbiamo di cose da fare!
Naturalmente non ci avventuriamo a visitare tutti gli edifici, è sul serio un gigantesco CAMPUS,ma ci soffermiamo in quello dove la nostra aiutante Camilla studia. Studentessa al primo anno di Statistica, Camilla si muove sicura di qua e di là e ci racconta che nonostante l'ambiente sia parecchio dispersivo all'interno di ogni edificio c'è una mensa,una biblioteca e un'aula computer. Notiamo tavoli ovunque dove gli studenti si incontrano per studiare o semplicemente per chiacchierare e molti giardinetti dove passare del tempo assieme! Chissà che bello a primavera!!! Osserviamo che i ragazzi sono "normali", Camilla dice che non ci sono "fighetti" come ad esempio alla Bocconi e per quanto riguarda l'aspe
tto politico ci sono pure dei gruppetti comunisti,un pò come alla Statale. Camilla ci fa capire che l'ambiente della Bicocca è a favore degli studenti a causa dei molti spazi ricreativi e si sta bene in università, è un luogo che ormai le è diventato familiare. Tra l'altro Camilla ha un buon rapporto con i suoi compagni e le piace l'idea di vedere sempre gente nuova. A nostro parere la Bicocca nonostante sia grande e dispersiva sembrerebbe più organizzata della Statale, e possiede più servizi. Camilla prosegue, raccontandoci che nella sua facoltà svolge numerosi lavori in gruppo e perciò è in continuo contatto con i suoi compagni di corso.
La sua materia preferità è appunto Statistica. Nella sua facoltà non ci sono tanti studenti quindi contando che non tutti frequentano quotidianamente in classe sono pochi e si è instaurato un rapporto di confidenza con i professori. Camilla ci appare sul serio soddisfatta della sua scelta. Poi veniamo a sapere di alcune delle iniziative organizzate da questa università: cè la radio Bicocca e il CUS Bicocca cioè il centro sportivo. Inoltre Camilla ci confida che c'è un sito dove tutti gli studenti possono interagire tra loro e passarsi gli appunti! Come sono organizzati questi studenti!!! Ad Ottobre hanno anche organizzato di dormire la notte in delle tende in una piazza.
Insomma questa Bicocca ci appare molto organizzata e ricca di iniziative.
Ora dobbiamo scappare ci aspetta molto altro!


Ale, Simo, Virgi e Michi

Nessun commento: