sabato 2 febbraio 2008

MARANGONI "un valido concorrente di moda"

Ciao a tutti i nostri cari lettori,
scusate se vi abbiamo fatto attendere tutto questo tempo, ma siamo stati molto impegnati con le nostre lezioni... Ma non ci siamo dimenticati di voi!!!
Eccoci con la presentazione della prima Università del nostro tour. Da studenti di un Istituto di Moda, abbiamo deciso di iniziare ad esplorare altri Istituti che trattano questa materia.
Da Milano, Parigi e Londra ecco a voi: ISTITUTO MARANGONI.
Naturalmente poichè noi studiamo a Milano abbiamo avuto modo di visitare per voi solamente la sede di questa città.
Martedì 29 Gennaio, noi quattro, nelle vesti di inviati, siamo andati all'Istituto Marangoni, insieme ad una nostra amica che frequenta il primo anno del corso di Fashion Styling. Da quando si è trasferita a Milano da Padova, ci racconta che la sua vita ha
 subito svariati cambiamenti. Trascorre molto del suo tempo in Istituto, anche dopo l'orario delle lezioni. Spiega, che questo tipo di scuola, come anche la nostra, richiede molto tempo da dedicare a progetti, e a mantenere contatti e rapporti con molti studenti. Con molti di questi si crea anche una grande amicizia, non solo con quelli del suo stesso corso, ma anche con quelli di tutti gli altri corsi di moda (Fashion Design, Fashion Business). Spiega che questa collaborazione, favorisce lo scambio di idee e un continuo confronto tra le varie discipline. Tra le materie del suo corso, la nostra amica Valeria, è molto affascinata dallo Studio della teoria e della tecnica della fotografia, in quanto le sue aspettative future la vedono impegnata come Stylist, ma anche la prospettiva di fotografa per una rivistadi moda la alletta. Che aspettative da ha la nostra amica Valeria!!!
Valeria ci spiegava inoltre, che oltre ai corsi di moda, è possibile seguire i corsi di Interior Design (ovvero crea figure professionali di arredatori di interni), Product Design (crea figure professionali per la produzione di oggetti di design) e Graphic Design ( crea figure professionali che daranno voci a immagini e parole).
Valeria, inoltre fa presente che i professori sono da sempre stati molto chiari: è una scuola molto impegnativa, che richiede dedizione , puntualità, e serietà. Infatti non è tutto rosa e fiori, nel mondo del lavoro e nel Settore dell'industria della Moda, tutti cercano di metterti i piedi in testa, bisogna avere passione e tenacia per sopravvivere. Solo così si possono raggiungere grandi obiettivi.
Valeria ci confessa che studiare in Marangoni per lei e la sua famiglia è un grande sacrificio, poichè la scuola è molto costosa, inoltre si sommano le spese
 dell'affitto e di vita in una città cara come Milano.
Dobbiamo però spezzare una lancia a favore dell'Istituto Marangoni che permette di seguire i corsi sia nella sede milanese e anche nelle due città più importanti della moda ovvero Parigi e Londra. Questo significa trarre vantaggio dalle realtà culturali di queste tre importanti città.
Infine ringraziando Valeria siamo riusciti anche n
oi a conoscere un pò meglio questo Istituto che riteniamo un valido concorrente dell' Istituto Europeo di Design: Moda Lab.
Abbiamo visto un ambiente molto più formale rispetto al nostro, ma forse non c'era quel clima di unione e di comunità che contraddistingue da sempre la nostra scuola. Certamente tutti noi abbiamo un denominatore comune: la PASSIONE per la Moda.
Speriamo di avervi fornito abbastanza informazioni.
Qui sotto trovate alcune foto dell'Istituto Marangoni.
Un saluto a tutti!!!

Simo, Virgi, Michi e Ale
P.S. Non vi preoccupate non vi faremo attendere così tanto per il prossimo tour.

Nessun commento: