venerdì 22 febbraio 2008

CATTOLICA: "Dove la fede incontra la scienza"


Ciao a tutti,
eccoci di nuovo qui, pronti a raccontarvi una nuova realtà, quella della Cattolica.
Per questa università abbiamo intervistato la nostra amica Elisa. Innanzi tutto vi elenchiamo le varie facoltà presenti all'interno della Cattolica: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze bancarie finanziarie e assicurative, Scienze della formazione, Scienze linguistiche, Letteratura straniera, Scienze Politiche, Sociologia....una vasta gamma di scelta proposta ai nostri lettori !!! Abbiamo chiesto alla nostra amica Elisa cos'è per lei la Cattolica, e la sua risposta è stata:" E' il più grande ateneo non statale sul territorio nazionale e la più grande scuola cattolica del mondo. E' proprio come un campus universitario."
Elisa ci spiega l'impatto subito passando dalle superiori all'università.
In primo luogo è cambiato il rapporto con i suoi docenti, le ore di lezione e il suo metodo di studio, ma soprattutto il fatto che le sue ore di studio non sono più un dovere ma un vero e proprio piacere. Ora è direttamente lei a gestirsi il suo tempo libero, e nn è più la scuola a imporle un programma di studio. 
Tornando ai docenti, non si può parlare di un vero e proprio rapporto, dato che gli alunni a lezione sono numerosissimi e le aule immense. Se si vuole comunicare con il docente per chiarimenti non lo si fà a lezione ma nelle ore appositamente prestabilite da loro.
Nonostante ciò i docenti si sono sempre dimostrati disponibili e competenti ma soprattutto intenzionati a instaurare un rapporto tra adulti.
Parlando dei compagni Elisa ci dice che sono moltissimi e spesso cambiano da un corso ad un altro, per cui non è facile trovare nuove amicizie, ma si hanno più che altro molte conoscenze.Sicuramente un luogo dove nascono nuovi legami e gruppi studio è all'interno della biblioteca e delle aule studio.
Molti sono i servizi offerti in collaborazione con l' I.S.O. , ad esempio:la libreria, che permette il prestito di libri di studio o la vendita di manuali usati; il Centro Sanitario, per le visite mediche e psicologiche; il servizio turistico gestito dal C.T.S. , la banca interna all'università, con la presenza di un bancomat; i servizi di ristorazione dislocati nell'area universitaria e vicini alla sede; il servizio culturale sportivo che offre l'opportunità di accedere a diverse offerte culturali.
Visitando la Cattolica abbiamo notato che il clima è molto disteso e sereno, la gente e tranquilla e seria, camminando nel chiostro si possono osservare diversi cartelloni di denuncia creati da alcuni gruppi politici studenteschi che ci danno un'idea della varietà di studenti presento in Cattolica.    
Possiamo dire che a differenza delle altre università osservate, pur essendo di grandi dimensioni il corpo studentesco e ben affiatato e attento agli avvenimenti mondiali.
Un saluto a tutti

Ale, Virgi, Simo e Michi. 

Nessun commento: