martedì 19 febbraio 2008

STATALE "una macedonia di culture"


Eccoci di nuovo!!! Siamo riusciti anche a fare un salto all'Università Statale di Milano che è situata vicino alla sede del Policlinico Maggiore qui a Milano. La Statale è un'università pubblica,beh lo dice il nome stesso, con molteplici facoltà ( Giurisprudenza, Medicina,Lettere,Scienze politiche...), ma noi grazie alla nostra guida, Bea, ci siamo concentrati sulla facoltà di Biotecnologia veterinaria. Bea vuole subito precisare che si è iscritta a questo corso poichè non ha superato il temibile test di Medicina e così facendo dà degli esami comuni alla facoltà di Medicina per poi passare appunto a quest'ultima.Appena entrati in Statale, notiamo da subito delle differenze rispetto alle altre Università che abbiamo visitato fino ad ora, praticamente tutte private. La prima cosa che ci salta all'occhio è la varità di gente: figli di papà in camicia, gente alternativa vivacemente vestita,ragazzi normali che vogliono passare inosservati, studenti indaffarati che ripetono prima dell'esame,che corrono a destra e a sinistra, insomma assistiamo sul serio a tutto. L'università è grande ci sono parecchie facoltà perciò è logico che ci si trovi in un ambiente del genere.
Tornando alla nostra amica Bea, ci racconta che la sua facoltà è molto impegnativa, sotto il periodo di esami non ha un minuto libero, ma quando non è sotto esami, dato che la frequentazione alle lezioni non è obbligatoria ha del tempo da dedicare a sè stessa e ai suoi piaceri... meno male!!! La sua materia preferita è Biologia perchè l'affascina di gran lunga il funzionamento degli organismi e non vede l'ora di entrare in Medicina. Che coraggio studiare Medicina!!!
I docenti, prosegue Bea, sono formali, severi e nella maggior parte dei casi freddi con gli studenti. Non è come alle scuole superiori dove c'era un contatto diretto con i professori, ma Bea poi ci spiega che dipende dal tipo di facoltà; infatti ci sono alcune facoltà dove gli studenti sono meno numerosi e perciò il rapporto con i docenti è più diretto.
Per quanto riguarda i compagni, Bea è felice perchè è riuscita a fare diverse conoscenze, inoltre ci racconta che studia spesso con i suoi compagni soprattutto prima degli esami vengono organizzati dei grupetti studio. Intressante come idea!
Bea ci dice che fare conoscenze con i ragazzi delle altre facoltà non è facile, manca l'integrazione. Comunque pensiamo che questo sia normale in un università così grande.
A questo punto lasciamo Bea ai suoi studi e le facciamo un enorme IN BOCCA AL LUPO per la sua carriera!!!
...il nostro parere...lo so lo state aspettando...
La Statale deve essere un'ottima Università, forse troppo dispersiva e dove non è facile fare conoscenze. Riteniamo però questa varietà interessante e stimolante e crediamo che sia bello frequentare un posto dove ci siano così tante persone diverse!
Alla prossima!!!

Ale, Virgi, Simo e Michi

Nessun commento: